martedì 6 novembre 2007

Un quesito per voi ...

Per la prossima lezione, che sarà venerdi 9 novembre, vi lascio un piccolo quesito da risolvere. Potete pensarci anche come gruppo classe o semplicemente da soli, in ogni caso mi aspetto qualche risposta.

Descrivete il funzionamento della macchina disegnata in figura. Si tratta di una macchina di Erone che serviva per aprire le porte di un tempio.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

utilizza l'espansione dell'aria calda per mettere in pressione l'acqua del serbatoio che, grazie ad un sifone, va a riempire un secchio sospeso, la cui discesa fa aprire le porte del tempio. Quando il fuoco viene spento, la pressione nel recipiente diminuisce e l'acqua torna indietro, svuotando il secchio. in questo modo un peso scende e fa chiudere la porta cui e collegato.

Anonimo ha detto...

cmq.. un bel progetto.. io purtroppo sono uno di quelli che non ha potuto venire a causa del numero ridotto di posti.. ma seguiro il blog per sapere di cosa si parla.. buon lavoro..

Matteo ha detto...

Ciao... Grazie per il tuo utile commento che spiega in modo conciso e preciso il funzionamento della macchina di Erone che è raffigurata in questo blog. Come ho detto la tua descrizione del finzionamento è corretta.
Se sei veramente interessato puoi comunque venire alle lezioni, parlo io con la tua insegnante. Se ti va ti aspetto lunedì 19 novembre alle 14:30 in aula magna per la prossima lezione sulla legge di Stevino.

Anonimo ha detto...

grazie per l`invito..potrei parlare anch`io con la proff. caffarone.. pero ho gia preso altri impegni per quel intervalo di tempo.. sono cmq contento come avevo detto prima che posso seguire le lezioni sul tuo blog..

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie